Montecalvo in Foglia: un paese tra colline e fondo valle

Montecalvo in Foglia era forse uno degli ultimi comuni della Provincia di Pesaro e Urbino a non avere una monografia.
E' nella realtà delle cose che Montecalvo in Foglia sia un comune defilato dai grandi avvenimenti storici che hanno interessato questo territorio - ci si riferiesce in modo particolare a Urbino ed alla Corte dei Montefeltro - ma pure ha giocato un suo ruolo come castello di confine nello spartiacque tra il ducato di Urbino e la potente Signoria dei Malatesta.
Un'altra peculiarità storica di Montecalvo in Foglia è stato il ruolo di "stazione di passaggio" che ha comportato una funzione primaria sul tracciato Venezia-Roma, entrando così nella geografia di due superpotenze politiche tra i secoli XVI e XVIII.
Questa pubblicazione del professore Nando Cecini, redatta in modo semplice e divulgativo ma con precise rierche documentarie, illustra i momenti più significativi delle vicende storiche di Montecalvo in Foglia, senza la vuota retorica celebrativa del luogo natale, ma con la consapevolezza della propria tradizione e l'identificazione del proprio passato. Bisogna essere coscineti oggi ancor più deo tempi andati, delle radici che ci legano al nostro territorio, non solo perchè ci siamo, ma perchè in esse ritroviamo una ragione per vivere.

BUONA LETTURA