Richiesta Pubblicazioni di Matrimonio


Informazioni


La coppia che intende sposarsi deve richiedere le "pubblicazioni di matrimonio"; le pubblicazioni si richiedono presentandosi personalmente all'ufficio di Stato Civile, previo appuntamento

Se la coppia risiede in due comuni diversi, occorre rivolgersi al comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.

Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.


Durata delle PUBBLICAZIONI


L'atto di pubblicazione resta affisso nei comuni di attuale residenza per almeno 8 giorni consecutivi più tre giorni di deposito.

Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dal termine della pubblicazione.

Se il matrimonio non è celebrato entro il 180° giorno successivo alla pubblicazione, questa si considera come non avvenuta.

Alla scadenza del termine l'ufficio rilascia il nulla osta da consegnarsi al Parroco o fissa la data di celebrazione del matrimonio civile.

Il matrimonio si può celebrare anche in un'altra città. E' necessario comunicarlo al momento della richiesta della pubblicazione  all'ufficiale di Stato Civile il quale predisporrà  la delega necessaria da inviare al comune prescelto. Sarà cura degli sposi  contattare tale comune per concordare la data del matrimonio.

 

COSA OCCORRE AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE MATRIMONIALE:

  1. un documento di identità valido;
  2. marca da bollo da Euro 16,00 (per ogni avviso di pubblicazione);
  3. per coloro che non hanno compiuto i 18 anni: un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni;
  4. per gli stranieri: nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall'autorità straniera competente, legalizzato
  5. per contrarre il matrimonio con rito concordatario: richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal Parroco.

 


Referenti e responsabili del procedimento

Cecchini Paola - Responsabile Ufficio di Stato Civile

Tel 0722 58113 int.4

e-mail: anagrafe@comune.montecalvo.pu.it

PEC: comune.montecalvo@emarche.it

torna all'inizio del contenuto