Dove rivolgersi

Amadori Comm. Marco
Indirizzo: Piazza Municipio, 1
61020 - Montecalvo in Foglia
Email: vigilanza@comune.montecalvo.pu.it
Tel: 0722 58113 2

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Il giovedì dalle ore 08,30 alle ore 13,30
Telefono 0722/58113  int. 2 
 

Competenze

La Polizia Locale è un ufficio complesso, che si occupa di diversi compiti, collaborando con altri settori dell'Amministrazione Comunale. In relazione alle sue competenze, quindi, si possono individuare due grandi campi di competenze, quelli che si possono ricondurre alla Polizia Municipale e quelli riconducibili alla Polizia Amministrativa.

La Polizia Municipale

Competenze:

- Tutela della sicurezza e della mobilità dei cittadini.

- Gestione delle procedure sanzionatorie relative ad illeciti amministrativi, nell'ambito del controllo del traffico.

- Presidio delle scuole presenti nel territorio comunale durante l'entrata e l'uscita degli alunni.

- Effettuazione di accertamenti e controlli rivolti alla prevenzione e alla repressione dei reati su richiesta dell'Autorità Giudiziaria.

- Il rilievo degli incidenti stradali. Il presidio degli incroci, soprattutto nei momenti di maggior traffico.

La Polizia Amministrativa

Competenze:

- Operazioni di controllo e repressione nei settori del Commercio, dell'Ecologia, dell'Ambiente e dell'Edilizia, operando anche in collaborazione con altri Settori dell'Amministrazione;

- Cura i procediemnti per il rilascio autorizzazioni per occupazioni del suolo pubblico.

- Il rilascio di permessi per l'occupazione, permanenti o temporanee, di aree pubbliche e di autorizzazioni alle manifestazioni pubbliche.

- Sovrintendenza ai mercati e alle fiere cittadini.

- Informazioni, notifiche e gestione dell'albo pretorio.

MODULI

Richiesta di autorizzazione con validità quinquennale e relativo contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
 
Richiesta di autorizzazione temporanea e relativo contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
 
Dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo alla sottoscrizione e alla dichiarazione per ragioni connesse allo stato di salute, ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445 comma 2
 
Modulo Per La Comunicazione Dei Dati Del Conducente E Della Patente Di Guida
 
Richiesta Di Ripartizione In Rate Di Somma Dovuta Per Violazione Di Norme Del Codice Della Strada
 

NUOVA MODALITA' VERSAMENTO PER ESERCITARE LA RACCOLTA DEI FUNGHI EPIGEI PER L'ANNO IN CORSO

NUMERO DI CONTO CORRENTE POSTALE: 368605; INTESTATO A: REGIONE MARCHE - SERVIZIO TESORERIA; CASUALE PERMESSO RACCOLTA FUNGHI EPIGEI SPONTANEI

 

TASSA:

  • EURO 40,00 PERMESSO BIENNALE RESIDENTI
  • EURO 20,00 PERSMESSO ANNUALE RESIDENTI
  • EURO 30,00 PERMESSO SEMESTRALE AI NON RESIDENTI NELLA REGIONE MARCHE EURO 60,00 PERMESSO ANNUALE AI NON RESIDENT NELLA REGIONE MARCHE
 

CONDIZIONI PER LA CORRETTA DETENZION DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE (CANI) _ Asur Area vasta1

detenzione cani 2019  [pdf - 1 MB]
 

Danni alla circolazione stradale da fauna selvatica CRITERI E MODALITA' - IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2009

Disciplina del settore dei danni causati dalla fauna selvatica alla circolazione stradale - D.G.R. 1132 del 6/07/2009


Queste le principali novità:

- la Regione riconosce un indennizzo e non un risarcimento integrale del danno subito che avverrà solo per i veicoli in regola con il pagamento della tassa automobilistica a favore della Regione Marche;

- l’indennizzo è attivato solo in presenza di effettiva collisione tra animale e veicolo opportunamente documentato da un verbale di organi di Polizia. Sono esclusi i danni derivanti da eventuali successivi scontri con altri veicoli o infrastrutture stradali o dall’uscita di strada senza scontro con l’animale.

- il termine “fauna selvatica” si intende riferito solo alle specie di ungulati selvatici (cinghiale, capriolo, daino, cervo). Non sono quindi ammessi ad indennizzo incidenti dovuti ad istrici, tassi, ecc.

- l’incidente deve essere denunciato, anche a mezzo fax, entro 30 giorni con apposito modulo predisposto dal competente Ufficio della Regione completo di tutti gli allegati richiesti, tra cui compare sempre il verbale di sinistro stradale.


La regolamentazione ed il fac simile del modulo di domanda sono disponibili presso gli Uffici della Polizia Provinciale oppure scaricabili dai siti http://caccia.regione.marche.it .



Mancata postalizzazione tagliandi CED

 

Circolare relativa all’avvio del servizio per la raccolta delle carcasse di fauna selvatica e di pronto soccorso di animali in stato sanitario e in difficoltà


L’Amministrazione provinciale di Pesaro Urbino in ottemperanza alla normativa vigente, con la presente comunica alle SS.W. che a partire dal 15 Aprile 2009 sarà attivo uno specifico servizio per la raccolta delle carcasse di animali selvatici (prevalentemente ungulati come capriolo, daino, cinghiale ed altro) coinvolti in incidenti stradali nonché di PRONTO SOCCORSO per le specie selvatiche {uccelli e mammiferi) in stato sanitario e/o in difficoltà.

Il servizio fa capo al C.R.A.S. (Centro di Recupero Animali Selvatici) istituito dalla Provincia di Pesaro Urbino con delibera di G.P. n. 23 del 30 Gennaio 2009, sito in loc. Ca’ Girone, via Monte Corbo sn, in comune di Urbino.

Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 nelle seguenti modalità:

  • -         dalle ore 07.30 alle ore 19.30 telefonando direttamente alla sede del C.R.A.S.;
  • -         dalle ore 19.30 alle ore 07.30 rivolgendosi a:

o Polizia provinciale Cell. 329.4308856; o Associazione FOXES, Cell. 348.5162539; o Raggruppamento GEV, Cell. 329.4308830.

torna all'inizio del contenuto