Il Sistema Provinciale di Gestione Portali DocWeb

La creazione del sito istituzionale di Montecalvo in Foglia si instaura all'interno del progetto denominato Sistema Provinciale di Gestione Portali DocWeb. Si deve il suo sviluppo allo sforzo sinergico ad opera dello stesso Comune di Montecalvo in Foglia e della Comunità Montana Alto e Medio Metauro di Urbania. La piattaforma tecnologica utilizzata è il CMS - Content Management System - Open Source Typo3 (www.typo3.org), opportunamente configurato ed integrato da moduli software appositamente sviluppati dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Cos'è il Sistema Provinciale di Gestione Portali DocWeb?

Si tratta di un sistema software che consente di realizzare e gestire dacilmente i siti web degli Enti. DocWeb è dotato di una serie di moduli e funzionalità fornite di base a tutti gli utenti, oltre che di "maschere" grafiche personalizzabili che soddisfano la normativa sull'accessibilità dei siti delle P.A. (Legge Stanca, D.Lgs. n. 4/04).
Il sistema DocWeb, che viene da tempo utilizzato dall'Amministrazione Provinciale per gestire i propri siti web, viene messo a disposizione degli Enti senza alcun onere aggiuntivo, nell'ambito delle convenzioni che regolano i servizi della Rete Telematica Provinciale e, in particolare, del Centro Servizi Territoriale.

I concetti chiave alla base di DocWeb

Le caratteristiche fondamentali che devono soddisfare i moderni siti web sono:

  • usabilità (facilità di navigazione e di reperimento delle informazioni);
  • accessibilità (siti fruibili anche da persone diversamente abili o non dotate di strumenti tecnologici avanzati);

I concetti chiave sono pertanto:

  • separazione dei contenuti (le informazioni) dalla modalità e dalla veste grafica con cui questi contenuti vengono visualizzati;
  • utilizzo dei Content Management System per facilitare la realizzazione di siti web dinamici facilmente aggiornabili e usabili

DocWeb consente di affrontare e risolvere facilmente tali problematiche.

 


torna all'inizio del contenuto