Istituto Comprensivo DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA "ANNA FRANK"


L’Istituto Comprensivo aggrega in un solo organismo le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado di uno stesso territorio. Nell’Istituto Comprensivo si costituiscono una sola Presidenza, un solo Consiglio di Istituto, un Collegio dei Docenti unitario.


L’ISTITUTO COMPRENSIVO OFFRE LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ:

Un’ efficacia continuità educativa didattica (curricolo)

Gli insegnanti e il dirigente dell’I.C. possono

  • conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno dalla Scuola dell’Infanzia fino al termine della Scuola Secondaria di primo grado
  • scambiarsi informazioni sui ragazzi e sulla loro valutazione
  • intervenire in tempo utile di fronte alle varie difficoltà.


Un’ organizzazione più flessibile (autonomia):

nell’Istituto Comprensivo si mettono in comune molte risorse:

  • i docenti
  • le attrezzature
  • i finanziamenti

per migliorare i metodi e le attività di insegnamento.


Rapporti più stretti con il territorio (integrazione)

L’istituto comprensivo è la scuola del territorio in grado di dialogare con

  • gli enti locali,
  • le associazioni,
  • il volontariato,
  • gli istituti culturali

affinché tutti contribuiscano ad arricchire l’offerta formativa della scuola.


OBIETTIVI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

  • Maturazione dell'identità personale sotto il profilo corporeo-intellettuale-psico/dinamico.
  • Conquista dell'autonomia come capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali.
  • Sviluppo delle competenze come conquista delle abilità sensoriali, perfettive, motorie, linguistiche ed intellettive.
  • Sviluppo di capacità culturali e cognitive tali da consentire la comprensione e la comunicazione di conoscenze relative a specifici ambiti di apprendimento.

OBIETTIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA

  • Autonomia personale
  • Partecipazione alla convivenza democratica
  • Alfabetizzazione culturale


OBIETTIVI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

  • Alfabetizzazione culturale
  • Interazione sociale
  • Autonomia personale e di studio
  • Orientamento
  • Partecipazione alla convivenza democratica
torna all'inizio del contenuto