Comune di Montecalvo in Foglia
Provincia di Pesaro e Urbino

Cittadinanza digitale


Regioni, Province, Comunità montane e Comuni sono impegnati da anni in un ambizioso processo di modernizzazione. Si tratta di usare in modo più razionale le risorse lavorative, migliorare l'efficienza e ridurre i costi di funzionamento. Un processo che rientra in quello più ampio di trasformazione della PA. L'informatizzazione delle Amministrazioni locali rappresenta un punto nevralgico di questo cambiamento.

 
Le due direttrici adottabili come principali obiettivi di questa amministrazione in materia di ICT (Tecnologie della Comunicazione ed Informazione) nella PA sono:

·         da un lato migliorare il servizio reso agli utenti (disponibilità dell’informazione pubblica digitalizzata, dematerializzazione e remotizzazione delle procedure amministrative,…)

·         dall’altro accrescere l’efficienza interna dell’amministrazione (accelerare le comunicazioni, modernizzare i metodi di lavoro,...).

 

Lo sviluppo del sito istituzionale è rappresentativo di questo sforzo ed è considerato uno strumento privilegiato per migliorare il servizio all’utenza. Ciò passa attraverso una serie di iniziative implementate in questo portale di cui riportiamo solo alcuni esempi :

 
·         forte impulso alla digitalizzazione e messa in linea dei dati pubblici creando un albo pretorio online

·         messa in linea dei formulari amministrativi e documenti amministrativi, spesso standardizzati e razionalizzati grazie alle sinergie con la Comunità Montana.

·         sviluppo della posta elettronica come strumento di interazione con l’utenza, vista la sua immediatezza, funzionalità e non da meno gratuità.



© 2005-2017 Comune di Montecalvo in Foglia - Gestito con docweb - [id]