DONA IL 5X1000 ALLE ATTIVITÀ SOCIALI DEL TUO COMUNE… UNA FIRMA CHE VALE TANTO E NON TI COSTA NULLA DI PIÙ.

 

 

Anche per quest'anno è prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. I cittadini hanno la possibilità quindi di scegliere, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CUD, 730) a chi destinare il 5 per mille delle proprie imposte.

 

SI PAGHERANNO PIU' TASSE CON IL 5 PER MILLE?

NO, si tratta solo di scegliere la destinazione di parte delle tasse che già si pagano: se firmi le destinerai al tuo Comune, se non firmi saranno comunque riversate nelle casse dello Stato.


PERCHE’ AFFIDARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE DI MONTECALVO IN FOGLIA ?

Perché il tuo Comune sei anche tu, perché serve a sostenere la spesa sociale ed interventi che tu stesso potrai vedere e dei quali potrai usufruire. La destinazione dei fondi del 5 per mille al Comune di residenza ti permette di diventare parte attiva della vita sociale e civile della città in cui risiedi e di mantenere tali fondi a disposizione della tua comunità.

IL COMUNE DI MONTECALVO IN FOGLIA COME UTILIZZERA’ I FONDI DEL 5 PER MILLE ?

Per garantire i numerosi servizi offerti ai cittadini in ambito sociale: il Comune di Montecalvo è infatti impegnato in interventi a sostegno di un benessere diffuso quali:

·          assistenza e promozione di politiche sociali per gli anziani e le persone disabili

·          attività educative e ricreative per i minori ed i giovani

·          attività di tutela delle persone non autosufficienti.


COME FACCIO A SEGLIERE DI DESTINARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE DI MONTECALVO IN FOGLIA ?

E’ previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi un apposito modulo.
Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del Contribuente”.
Chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può utilizzare il modello consegnato dal datore di lavoro insieme al CUD 2013.

COSA SUCCEDE SE NON FIRMO IL 5 PER MILLE?

Non risparmi nulla perché la quota del 5 per mille non assegnata andrà direttamente allo Stato. La scelta di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille non sono in alcun modo alternative fra di loro. Pertanto possono essere espresse entrambe le scelte. Esercitando questa facoltà ogni singolo contribuente permetterà di mantenere sul nostro territorio parte dell’imposta versata. IN DEFINTIVA UN ESEMPIO CONCRETO DI “VERO” FEDERALISMO FISCALE …

 

torna all'inizio del contenuto