Albo scrutatori di seggio elettorale

L’ Ufficio elettorale provvede all’ aggiornamento dell’ albo delle persone idonee all’ ufficio di scrutatore di seggio elettorale in conformità alle decisioni adottate dalla Commissione Elettorale Comunale.


Coloro che intendono essere iscritti in detto albo devono, entro il mese di novembre di ogni anno, presentare apposita domanda ( i moduli sono disponibili presso l’ Ufficio Elettorale).

La domanda, una volta presentata nei termini utili, non deve essere ripetuta nell’ anno successivo. I richiedenti devono essere elettori del Comune ed avere assolto l’obbligo scolastico. Le istanze vengono esaminate dalla Commissione elettorale comunale la quale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti per l’iscrizione e che nei loro confronti non esistono cause di incompatibilità, delibera l’ iscrizione nell’ albo.

La legge 21 dicembre 2005 n. 270 ha radicalmente modificato le modalità di nomina degli scrutatori che ora avviene con le seguenti modalità:
in occasione delle consultazioni elettorali, precisamente tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data stabilita per la votazione, la Commissione elettorale comunale, in pubblica adunanza, preannunciata due giorni prima con manifesto affisso all’ albo pretorio del Comune, procede:

a) alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’ albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente;

b) alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

torna all'inizio del contenuto