AUSER a Montecalvo in Foglia


Cos'è l'AUSER?

L’AUSER è un’Associazione di volontariato, che opera a livello nazionale, è iscritta all’albo Regionale del Volontariato.
La propria opera è rivolta principalmente a risolvere i problemi di anziani soli, bisognosi di compagnia, di essere accompagnati a fare la spesa, dal medico, in farmacia, al cimitero, a sbrigare pratiche in Comune, e comunque, di alleviare il più possibile la grande piaga della solitudine.
A questo proposito è impegnata a organizzare e gestire il tempo libero mediante strutture pubbliche, attraverso corsi, (Università dell’Età Libera) gite, convegni sulla medicina con la partecipazione di medici specialisti, ad informare sui diritti della persona (con avvocati), organizza la ricreazione mediante animazione, ballo, cene, gite, e tutto ciò che può servire a quello che noi chiamiamo “invecchiamento attivo”.
L’AUSER è una ONLUS.
Stipula convenzioni con gli Enti pubblici per impegnare chiunque abbia tempo libero e voglia di dedicarlo alla collettività in servizi che si possono così riassumere: cura del verde pubblico, apertura Chiese, musei, cimiteri, vigilanza davanti alle scuole (nonni vigili), trasporto sociale, portiamo pasti a domicilio alle persone indigenti tramite la mensa Comunale, facciamo servizi di accompagno sui pulmini delle scuole, aiutiamo a fare i compiti agli alunni delle scuole elementari, teniamo aperte le isole ecologiche.

Iniziative nella Regione:

Abbiamo avuto due incontri con l’Assessore alla salute Almerino Mezzolani per siglare convenzioni per il servizio di accoglienza nei principali ospedali della Regione, consistente in : accogliere, indirizzare e accompagnare le persone in difficoltà, principalmente anziani, ma non solo, nei vari reparti, ambulatori, bisognosi di visite diagnostiche.
Sempre tramite l’Assessorato Regionale alla salute, abbiamo avuto due incontri con il Preside dell’Università di Urbino, facoltà di scienze motorie per lavorare attorno ad un progetto sulla ginnastica dolce, consistente nel fare intervenire direttamente a casa, i ragazzi che frequentano tale facoltà, attraverso i servizi sociali dei Comuni che individueranno le persone impossibilitate a trasferirsi alle strutture pubbliche.




Iniziative nella Provincia:

E’ funzionante a Fano e a Urbino il “Filo D’Argento”, un numero verde al quale si possono rivolgere le persone che hanno bisogno dei servizi sopra descritti, al cui centralino si avvicendano volontari appositamente preparati.
Abbiamo stipulato una convenzione con la Provincia e ADRIABUS, per garantire la presenza dei nostri volontari all’interno di autobus di linea, per dare un aiuto alle persone non autosufficienti a salire sugli autobus stessi, prevenire fenomeni di bullismo tra ragazzi, prevenire atti di vandalismo, informare i passeggeri sui cambiamenti degli orari, raccogliere lamentele e suggerimenti in merito ai problemi del trasporto pubblico.
Abbiamo stipulato una convenzione con ASPES Multiservizi per la gestione del verde pubblico leggero in tutta la città di Pesaro.

Iniziative nel Comune di Montecalvo in Foglia:

E’ in vigore una convenzione con il Comune di Montecalvo riguardante la gestione del verde leggero, per il quale sono impegnati una ventina di volontari.
Stiamo lavorando in sintonia con la Nuova Amministrazione in carica dal giugno 2009, per cercare di dare una risposta ai problemi e difficoltà di varia natura.
Da alcuni mesi stiamo operando con volontarie donne alla risoluzione di problematiche legate ai bisogni di anziani soli, intervenendo saltuariamente e compatibilmente con le finanze comunali a domicilio di una persona bisognosa di compagnia.
Si informa che tale servizio, concordato con i servizi sociali del Comune, è stato molto apprezzato, e che attualmente, venutane a conoscenza, altre persone bisognose stanno chiedendo il nostro intervento.

I progetti futuri dell’AUSER nel Comune di Montecalvo in Foglia:

Attualmente l’AUSER nel Comune di Montecalvo conta 45 iscritti.
Ovviamente per portare a conoscenza della popolazione di tali progetti è necessario valutare e capire quali tipi di servizi e di iniziative saremo in grado di fornire alla cittadinanza stessa.
Il direttivo formatosi nel mese di giugno, sta tentando di proporre, Amministrazione Comunale permettendo, la nascita di un Centro Socio- Culturale nella frazione di Borgo Massano, ma che naturalmente rappresenti i bisogni di tutto il territorio Comunale, che serva da punto di incontro e di sviluppo culturale, aperto a tutti i cittadini, i quali avranno la possibilità di partecipare a dibattiti sui problemi delle malattie con relatori medici, sui diritti della persona con avvocati e sindacalisti; potranno frequentare corsi di : informatica, cucina, corsi di disegno per ragazzi, corsi di lingue avvalendoci della nostra Università dell’Età Libera attualmente operante a Montecchio per l’Unione del Pian del Bruscolo.
Tra le tante iniziative culturali, si terranno anche quelle di tipo ricreative quali : ballo, gite, feste mirate, gemellaggi con altri Centri Socio- Culturali Provinciali e Regionali, cene, lotterie, gioco carte ecc.
Quello che ci preme sottolineare, è che il Centro che si avrebbe intenzione di aprire non sarà un ulteriore bar nel quale si faranno colazioni mattutine, e attività a scopo di lucro, bensì un luogo dove uomini e donne avranno la possibilità di crescere e imparare dal punto di vista culturale.

www.auser.it

Iniziative...

torna all'inizio del contenuto