Adotta l'autore : Anna Lavatelli


 

Adotta l'Autore

Adotta l’autore è un progetto di promozione della lettura che nasce dall’idea che tutti, bambini e ragazzi, amano le storie, i racconti, le figure, le foto di cui sono ricchi i libri per ragazzi, e che questa innata passione e attrazione verso i libri sia poi indebolita e spesso annientata dalle idee e dalle abitudini che circondano il mondo del libro e della lettura; come pensare che leggere una storia a voce alta sia qualcosa di riservato ai più piccoli o che le figure siano più semplici di un testo scritto,...
Dunque nel proporre il percorso che abbiamo negli anni messo a punto, speriamo di poter stimolare un cambiamento, indicando un nuovo approccio, che metta in luce la natura fortemente libera, gratuita e ludica della lettura.
Il progetto che si basa sull’idea dell’incontro con l’autore, da tempo collaudata sul territorio nazionale, in un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta, vede uniti bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e librai.
La biblioteca e la libreria si aprono per diventare spazi a misura di famiglia, una realtà dove la scuola sia un elemento di valorizzazione del progetto, ma anche un primo, privilegiato tramite verso le famiglie. Una realtà sostenuta e valorizzata dall’ente pubblico nella consapevolezza del valore e dell’importanza del progetto.
Il progetto divenuto provinciale nell’anno 2006/2007 allarga ancora la rete di librerie, biblioteche, scuole e famiglie coinvolte, rendendo possibile un sorprendente, ricco contatto tra i diversi luoghi del territorio. È mediante questo contatto che Adotta l’autore disegna una nuova mappa, allo stesso modo concreta e ideale, dove si incontrano autori, bambini, famiglie, insegnanti, bibliotecari, librai, ma anche editori, illustratori e artisti che rendono ogni momento dell’anno un momento speciale di promozione alla lettura, di esperienza viva della lettura come gioco


Link al sito ufficiale del progetto: www.adottalautore.it

 


Incontro con l'autore Anna Lavatelli


Conosciamo l'autore ---> Link a Wikipedia

torna all'inizio del contenuto