IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI) (in vigore dal 01/01/2014)

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La disciplina della IUC, contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 “Legge di Stabilità per l’anno 2014”, sarà integrata dalle norme di un apposito regolamento che il Comune dovrà approvare per definire nel dettaglio alcuni aspetti di rilievo relativi all’applicazione delle singole componenti del tributo.

L'imposta si basa su due presupposti impositivi:
- il possesso di immobili;
- l'erogazione e la fruizione di servizi comunali.

e si compone:
- dell'imposta municipale propria (IMU), che non riguarderà le abitazioni principali purchè non di lusso (categoria catastale A/1, A/8 e A/9);
- di una tassa sui servizi indivisibili (TASI);
- della tassa sui rifiuti solidi urbani (TARI), che sostituisce la Tares e la maggiorazione statale.

Clicca qui per l'informativa privacy.

Modello canone locazione concordato  

TRIBUTI – Si informa che la società ASPES S.p.A., gestore dei tributi del Comune di Montecalvo in Foglia, riceve i contribuenti, con sportello presso il Comune, nel giorno di MARTEDÌ DALLE 09.30 ALLE 13.30 sia in presenza che telefonicamente.

CANONE  UNICO PATRIMONIALE - Si informa che per il canone unico patrimoniale (pubblicità/affissioni e occupazione suolo pubblico), i contatti della ditta ICA S.r.l., adibita alla gestione per conto del Comune di Montecalvo in Foglia, sono i seguenti:

Sede Ufficio ICA S.r.l. Pesaro-Via Mameli, 36- c/o centro Benelli. Telefono: 0721401900 - 0525811356 per affissioni e temporanea E-mail: tributi.montecalvo@aspes.it PEC: tributi.montecalvoinfoglia@pec.aspes.it

SITO ICA S.r.l.

 

 

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

 

Link Dipartimento delle Finanze

torna all'inizio del contenuto