Elezioni del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino 12 ottobre 2014

Con la Legge 7 aprile 2014 n. 56, recante Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni,  la Provincia di Pesaro e Urbino è divenuta Ente di Area Vasta di secondo livello, cambiando conseguentemente la modalità d’elezione degli organi, che non è più diretta ma di secondo grado.

Il nuovo Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino sarà composto dal Presidente e da n. 12 Consiglieri, eletti dai Sindaci e dai Consiglieri comunali in carica.

Sono eleggibili a consigliere provinciale i Sindaci ed i Consiglieri in carica dei comuni della provincia oltre, limitatamente alle prime elezioni, i Consiglieri provinciali uscenti. Sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia i Sindaci in carica dei Comuni della provincia e, sempre limitatamente alle prime elezioni, i Consiglieri provinciali uscenti.

Con Decreto n. 17 del 1° settembre 2014 il Commissario ha indetto le elezioni del Presidente e del Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino che si svolgeranno domenica 12 ottobre 2014 dalle ore 8.00 alle ore 20.00; lo scrutinio avrà inizio immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Per i provvedimenti Ministeriali va fatto riferimento alla seguente pagina “Eligendo”

Candidati alla carica di Presidente

Candidati alla carica di Consigliere provinciale

 

Normativa di riferimento

Provvedimenti dell’Ente

Modulistica

torna all'inizio del contenuto