Acquisto cittadinanza italiana di straniero nato in Italia

 

Descrizione

Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana fra il diciottesimo ed il diciannovesimo anno.


Altre informazioni


Documenti richiesti:

•documento di riconoscimento;

•documentazione attestante la residenza legale nel territorio italiano dalla nascita.

 

Modalità di presentazione della richiesta

Lo straniero nato in Italia deve rivolgersi all’ufficio di stato civile del comune di residenza.


Riferimenti normativi

 

Art. 4 comma 2 della L. 91/92; artt. 1, 3 e 16 del DPR 572/1993;Circ. n. K69/89 del 18/02//1997 e circ. n. K64.2/12 del 07/11/2007


Costi del servizio e modalità di pagamento

€ 200,00 – contributo previsto dall’art. 9 bis della L. 91/92 da versare su indicazione dell’ufficio di stato civile


Descrizione e tempi del procedimento

Il procedimento si attiva su istanza di parte all'Ufficio di stato civile del comune di iscrizione anagrafica e comporta la verifica della sussistenza dei requisiti previsti dall'art. 4 comma 2 della legge 91/92 ovvero la residenza legale ininterrotta con decorrenza dalla nascita in Italia.

In caso di esito favorevole, a seguito di dichiarazione resa dall’istante, il procedimento si conclude con il riconoscimento della cittadinanza italiana formalizzata con l’adozione del provvedimento di accertamento del Sindaco.

Tempi del procedimento

La dichiarazione di volontà deve essere resa all’ufficiale di stato civile del comune di residenza fra il diciottesimo ed il diciannovesimo anno di età.

Il provvedimento di riconoscimento o meno della cittadinanza italiana viene adottato dall'autorità competente entro 120 giorni dal ricevimento degli atti.

 

In caso di eventuale diniego del riconoscimento della cittadinanza italiana, è ammesso ricorso al tribunale di Urbino  ai sensi dell’art. 95 DPR 396/2000

Referenti e responsabili del procedimento

Cecchini Paola - Responsabile Ufficio di Stato Civile

Tel 0722 58113 int.4

e-mail: anagrafe@comune.montecalvo.pu.it

PEC: comune.montecalvo@emarche.it

torna all'inizio del contenuto