CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)

Il Sindaco nell’ambito del proprio territorio comunale:

  • Assicura la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione interessata dalla calamità.
  • Provvede ad organizzare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al Presidente della Giunta Regionale.
  • Provvede ad informare la popolazione sui rischi cui il territorio è esposto, sulle procedure previste dal Piano d’emergenza e sulle attività in corso di evento.

Per espletare le proprie funzioni, il Sindaco, si avvale del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), che sarà attivato al verificarsi dell’emergenza per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Le figure che compongono il C.O.C. sono indicate nel Piano di protezione Civile Comunale.
La sede del Centro Operativo Comunale è individuata per il Comune di Montecalvo in Foglia presso la sede comunale ubicata in Piazza Municipio n.1 a Montecalvo in Foglia.
Al verificarsi di un evento sismico, qualora la sede comunale dovesse risultare inagibile, si individua quale nuova sede operativa del C.O.C. il Centro Sociale ubicato in Via della Liberazione a Borgo Massano.

AREE INSEDIAMENTI DI EMERGENZA

E’ l’area dove saranno predisposti i primi alloggiamenti delle persone con il montaggio di Tende, roulottes e i primi moduli abitativi.
Tra le prime operazioni il Comitato operativo comunale, in collaborazione con la protezione civile Regionale provvede a predisporre le aree per insediamenti di emergenza secondo le planimetrie allegate:
le aree sono indicate nelle planimetrie allegate al Piano di protezione Civile così ubicate:

MONTECALVO IN FOGLIA:
Area verde ex campo sportivo in Via Campo sportivo di Montecalvo in Foglia.

BORGO MASSANO E SAN GIORGIO:
Area verde presso il campo sportivo in Via N. Rocco di San Giorgio.

CA’GALLO E CA’SPEZIE:
Area verde presso il campo sportivo in Via D. Bramante di Ca’Gallo.

torna all'inizio del contenuto