Celebrazione matrimonio civile


La CELEBRAZIONE del RITO CIVILE si può tenere presso la sala Consiglio Comunale – sede municipale

NOTA:

- Al momento della celebrazione  civile sarà richiesta la presenza di DUE testimoni  (anche parenti) ai sensi dell'art. 107 del c.c.

 

Variazione di RESIDENZA / INDIRIZZO per matrimonio

 

Quando due persone si sposano, il cambio di residenza / indirizzo non è automatico ma occorre che entrambe si presentino all'Ufficio Anagrafe per definire la pratica. (vedi la scheda "Cambio di residenza)

 

RAPPORTI PATRIMONIALI tra coniugi

 

In difetto di diversa manifestazione di volontà, il regime che per legge regola i rapporti patrimoniali tra i coniugi è quello della comunione dei beni, così come previsto dagli articoli 177 e successive modifiche del Codice Civile.

Dal 20/09/1975, a norma della L. 19/05/75 n. 151, le coppie che contraggono matrimonio:

  • se vogliono la comunione dei beni: non debbono fare niente; il silenzio fa scattare automaticamente il nuovo regime di comunione dei beni;
  • se vogliono la separazione dei beni: all'atto della celebrazione del matrimonio con rito civile debbono dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile la volontà di mantenere separati, anche per il futuro, i rispettivi beni.
  • in base all'articolo 30 della Legge n.218 del 1995, i coniugi possono anche scegliere di essere regolati dalla legge dello stato di appartenenza (se stranieri) o del luogo estero di residenza.

Nell'ipotesi di matrimonio concordatario (con rito religioso), tale dichiarazione dovrà essere accolta dal Sacerdote che celebra il matrimonio ed inserita nel relativo atto di matrimonio da trasmettere all'Ufficiale di Stato Civile per la prescritta trascrizione.

Se, successivamente alla celebrazione del matrimonio, i coniugi decidono di cambiare il regime da comunione dei beni a separazione o viceversa, devono ufficializzare la loro volontà presso un notaio attraverso un atto che attesti il cambiamento della loro posizione finanziaria (separazione/comunione dei beni) e devono depositare l'atto presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è stato celebrato il matrimonio, perchè venga annotato sull'atto di matrimonio.


Richiesta di COPIA INTEGRALE dell'atto di matrimonio

E' possibile ottenere la copia integrale dell'atto di matrimonio chiedendola direttamente all'Ufficio di Stato Civile.

 

Libretto internazionale di famiglia

Informazioni


Il libretto internazionale di famiglia può essere richiesto sia da due persone che intendano sposarsi, all'atto della richiesta delle pubblicazioni, sia molto tempo dopo la celebrazione del matrimonio.

Sul libretto l'Ufficiale di Stato Civile annota la data e il luogo del matrimonio, il regime patrimoniale ed altre future annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.

Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati Europei ed è particolarmente utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all'estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia: la sua esibizione può essere utile per contratti di locazione, per le assicurazioni sociali, per le iscrizioni scolastiche, ecc.

In Italia il libretto può sostituire a tutti gli effetti i certificati e gli estratti per riassunto dell'atto di matrimonio e degli atti di nascita dei figli.

Referenti e responsabili del procedimento

Cecchini Paola - Responsabile Ufficio di Stato Civile

Tel 0722 58113 int.4

e-mail: anagrafe@comune.montecalvo.pu.it

PEC: comune.montecalvo@emarche.it

torna all'inizio del contenuto