Ambiente

Il Comune di Montecalvo in Foglia è inserito in un contesto territoriale di grande valore ambientale e paesaggistico corredato di un patrimonio storico, artistico e culturale inestimabile (si veda la sezione "La Provincia Bella").

L'attenzione alla tutela ambientale si inserisce pertanto in un contesto di tradizioni consolidate e diffuse che hanno caratterizzato da sempre la nostra comunità ed il suo rapporto con l'ambiente. L'obiettivo è quello di giungere ad un uso sempre più rispettoso, attento ed intelligente delle risorse naturali messe a disposizione dal territorio. A tal fine il Comune di Montecalvo in Foglia si adopera nel porre in atto programmi di sviluppo compatibili con la sostenibilità ambientale e con le realtà socio-produttive locali, capaci di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Lo sviluppo di politiche di gestione e di governo del territorio finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia delle risorse ambientali, nell'obiettivo di favorire l'incremento della qualità della vita grazie ad una concreta tutela della qualità ambientale del sistema territoriale, non può prescindere dall'integrare a livello politico-decisionale i principi di uno sviluppo sostenibile del patrimonio comunale con azioni mirate e condivise dai cittadini; mantenendo fede  alla conformità a tutte le leggi e regolamenti in materia di ambiente applicabili in ambito comunale ed a tutte le altre prescrizioni volontariamente sottoscritte,occorre assicurare la cooperazione con gli altri enti locali e di controllo insistenti sul territorio per il monitoraggio, la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali; il Comune di Montecalvo in Foglia promuove l'incremento delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti (campagne periodiche di sensibilizzazione indirizzate ai cittadini) coordinandosi con l'ente gestore del servizio.


Competenze

L'ufficio si occupa di:

Gestione dei rifiuti (gestione e controllo appalto rifiuti urbani - contratti di servizio con impianti smaltimento e recupero - piattaforma - campagne sensilibilizzazione cittadina).

Attività industriali (istruttoria rilascio autorizzazioni - accertamenti interventi su fonti di inquinamento - informazione alla popolazione su industrie a rischio rilevante - progetti di bonifica).

Tutela ambientale (accertamenti e interventi su incovenienti igienico sanitari in generale, discariche abusive, inquinamento acustico, tutela della falda acquifera - sanificazione  del terittorio ed ambienti confinanti, controllo e provvedimenti sugli impianti termici - educazione ambientale).

Protezione civile (interventi in caso di calamità naturale - coordinamento del Gruppo Comunale di volontari della protezione civile).



Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici del Servizio Area 3° (Ambiente Forestazione e Agricoltura) dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro.

 

ANALISI CHIMICHE BATTERIOLOGICHE ACQUA EROGATA DALLA CASA DELL'ACQUA

 
torna all'inizio del contenuto