Società Intercomunale di Servizi: SIS

La SIS SPA effettua:

il servizio di igiene ambientale di raccolta RSU  in undici comuni dell'entroterra pesarese, per un totale di 16.304 abitanti e una superficie di 283.05 chilometri quadrati. In particolare vengono interessati i seguenti comuni: Auditore; Belforte all'Isauro; Frontino; Lunano; Macerata Feltria; Montecalvo in Foglia; Montecopiolo; Piandimeleto; Pietrarubbia; Sassocorvaro; Tavoleto;

il servizio di igiene ambientale di raccolta differenziata in tredici comuni dell'entroterra pesarese, per un totale di 18.043 abitanti e una superficie di 339.71 chilometri quadrati. In particolare vengono interessati i seguenti comuni: Auditore; Belforte all'Isauro; Frontino; Lunano; Macerata Feltria; Mercatino Conca; Montecalvo in Foglia; Montecopiolo; Monte Cerignone; Piandimeleto; Pietrarubbia; Sassocorvaro; Tavoleto.

S.I.S. spa (Società Intercomunale di Servizi) è stata costituita in data 21 marzo 1994, dalla trasformazione del precedente Consorzio Discarica Pubblica, in base all’art. 22 della legge n° 142 del 1990.
Il socio privato è stato selezionato tramite procedure ad evidenza pubblica.

I soci attuali sono così distribuiti:

A) Parte Pubblica, con partecipazione azionaria complessiva pari al 51,25%; i soci principali sono:
    Montecalvo in Foglia – 14,00%
    Auditore – 10,50%
    Tavoleto – 10,50%
    Sassocorvaro – 10,50%
    Comunità Montana del Montefeltro – 4,00%
    il resto è detenuto in piccole quote da altri 15 enti pubblici/comuni

B) Parte Privata, con partecipazione azionaria complessiva pari al 48,75%, di cui Marche Multiservizi spa di Pesaro detiene il 41,75%, mentre il rimanente è di proprietà dell’Azienda Autonoma della Repubblica di San Marino.

L’attuale Consiglio di Amministrazione è così formato:

A. “Parte Pubblica”

 Carlo Poggiaspalla (Presidente)
 Mercatelli Livio (Consigliere)
 Boresta Luigi (Consigliere)
 (altri due nuovi consiglieri in attesa di nomina, da parte delle nuove amministrazioni comunali)

B. “Parte Privata”
 Mauro Tiviroli (Amministratore Delegato di Marche Multiservizi)
 Loredano Corsucci (Consigliere)
 Leonardo Tombari (Consigliere)
 Francesco Bernardini (Amm.re Del. di SIS spa)

Francesco Bernardini, oltre che amministratore delegato, svolge anche i compiti di direttore generale e responsabile dei contratti e gare d’appalto.

Originariamente SIS aveva il compito, in nome e per conto dei comuni, quale modello organizzativo scelto dagli stessi in forza della suddetta L. 142/1990, di gestire i seguenti servizi:
1)    Servizio di Igiene Urbana, comprensivo della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio  provvisorio, dello smaltimento in discarica  e/o riciclaggio degli stessi
2)    Servizio di spazzamento e pulizia dei centri abitati e delle aree pubbliche
3)    Servizio di ristorazione pubblica e mense scolastiche
4)    Servizio integrale delle acque: impianti di depurazione, di potabilizzazione, reti fognarie, acquedotti e spurgo pozzi neri

A seguito delle numerose normative intervenute successivamente, attualmente Sis si limita al solo servizio di igiene urbana, e in particolare segue la raccolta rifiuti (differenziata di prossimità inclusa) per i comuni di:
Montecalvo in Foglia, Auditore, Belforte all’Isauro, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Montecerignone, Montecopiolo, Montegrimano Terme, Piandimeleto, Pietrarubbia, Sassocorvaro, Sestino e Tavoleto, oltre al servizio di spazzamento  meccanico per i comuni che ne fanno richiesta.