TORRE COTOGNA

Recentemente  la Direzione Regionale per i Beni Culturali, ha notificato alla proprietà il Decreto del Ministero relativa alla imposizione di vincolo monumentale sulla Torre e tutela diretta del bene.
In una riunione tenutasi presso la sala "G. Mari" della Provincia a Pesaro, via Gramsci 4, per fare il punto su Torre Cotogna, organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e che ha visto la presenza dei Comuni di Urbino e Montecalvo in Foglia, è stato disposto l’avvio della procedura per l’esproprio del bene ai fini di tutela (art. 95 D. Lgs 42/04),  non tralasciando comunque la possibilità di ulteriori incontri con la proprietà per la definizione di un accordo bonario.

VINCOLO MONUMENTALE TORRE COTOGNA

Nel frattempo gli Le Amministrazioni Comunali di Urbino e Montecalvo in Foglia hanno incaricato i rispettivi Uffici Tecnici della elaborazione di proposte di istituzione di vincolo sui terreni limitrofi alla torre.
Si allegano la foto della proposta  e la tavola cartografica di vincolo.

 

AREA SIC E ZPS

Sul nostro territorio comunale sono esistenti siti individuati dalla Regione Marche di interesse comunitario in funzione di particolari emergenze faunistiche e/o botaniche.
Tali siti sono delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) costituite dall’area SIC (Sito Interesse Comunitario)  e la zona ZPS (Zona Protezione Speciale).
 
 L’ area SIC comprende quasi la totalita’ del territorio comunale di Montecalvo in Foglia ad eccezione di una piccola porzione ad Est che comprende i Centri Abitati di Borgo Massano e San Giorgio compresa la Zona industriale e di una fascia a Nord-Ovest che comprende i Centri di Montecalvo in Foglia e Ca’ Gallo.
Si allega alla presente il file con la cartografia dell’ area SIC.

Cartografia Area SIC  [JPG - 187 KB]
Cartografia Area ZPS  [pdf - 2 MB]
 
torna all'inizio del contenuto