La Protezione Civile

Nella maggioranza dei Paesi europei, la protezione civile è un compito assegnato ad una sola istituzione o a poche strutture pubbliche. In Italia, invece, è coinvolta in questa funzione tutta l'organizzazione dello Stato, centrale  e  periferica, l’intero sistema degli Enti Locali ed anche la società civile partecipa a pieno titolo al Servizio nazionale della protezione civile, anche attraverso le organizzazioni di volontariato.
Le attività svolte dal Sistema di protezione civile sono definite dalla legge 225/92. E’ il caso di ricordare che fra le  attività di protezione civile, oltre a quelle, per così dire tradizionali, sono da qualche anno comprese quelle relative all’organizzazione e gestione dei cosiddetti grandi eventi (articoli 5 e 5 bis della Legge 401/01).
La protezione civile è un Sistema che opera, nei momenti di normalità, per sviluppare attività di previsione, prevenzione e studio dei diversi rischi che incombono sul territorio e, in emergenza, si attiva per fornire le risposte operative migliori possibili. Il sistema della protezione civile è un sistema complesso, nel quale operano sinergicamente moltissimi enti, istituzioni, strutture operative diverse e che riguarda da vicino ogni singolo cittadino.
L'attività del sistema della protezione civile è regolata da un insieme di norme, statali e regionali, che consentono di governare e gestire le diverse situazioni che si presentano nella quotidianità e nella gestione delle diverse emergenze, per salvaguardare la vita e i beni dei cittadini e l'ambiente.

Il sistema regionale
Nel 2001 la Regione Marche ha approvato la propria legge regionale  (L.R. 32/01) che, in linea con la normativa nazionale, disciplina il sistema regionale di protezione civile, attribuendo compiti e funzioni agli enti locali e alle autorità competenti anche attraverso la predisposizione di indirizzi regionali, linee guida e procedure operative per la gestione di situazioni di emergenza.

Per maggiori dettagli ed informazioni
Protezione Civile Nazionale: www.protezionecivile.it
Protezione Civile Regione Marche: www.protezionecivile.regione.marche.it

torna all'inizio del contenuto