Avvisi e bandi | Avvisi

Avviso per la presentazione di domanda di concessione contributo per danni alluvione Marzo 2011 per edifici privati

N  2312                                                                  Addi’   22/07/2014

COMUNICAZIONE A TUTTI I PROPRIETARI DI EDIFICI PRIVATI DANNEGGIATI DAGLI EVENTI ALLUVIONALI DEL MARZO 2011

=============================

OGGETTO: Contributi per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato: attività produttive e commerciali, edifici ad uso pubblico, edifici residenziali

Modalità per la presentazione delle domande di ammissione.

Si informa la S.V. che la Regione Marche con D.G.R. n. 811 del 07/07/2014, assunta agli atti del comune di Montecalvo in Foglia in data 17/07/2014, ha approvato i criteri per la concessione di contributi destinati ad edifici privati ai fini del ripristino dei danni subiti a seguito degli eventi alluvionali del marzo 2011.

Avendo la S.V. presentato entro il 30/04/2011 una segnalazione di danni dovrà presentare, improrogabilmente, entro 15/09/2014 la domanda di contributo utilizzando il modello allegato C alla predetta D.G.R. 811/2014 scaricabile sul sito www.norme.marche.it ovvero www.comune.montecalvo.pu.it .

In alternativa potrà essere richiesta copia cartacea del predetto modello rivolgendosi, negli orari d’ufficio, all’Ufficio Tecnico Comunale (0722.58113)

PERTANTO, AI SENSI DELLA D.G.R. 811/2014, NON SONO PREVISTI CONTRIBUTI PER “LUCRO CESSANTE” CONSEGUENTE ALLA CESSAZIONE DELL’ATTIVITÀ

2) Criteri di ammissibilità a finanziamento.

1. L'edificio oggetto di contributo doveva essere agibile e fruibile al momento dell'evento calamitoso e destinato a residenza o ad attività produttiva o a servizi ad uso pubblico.

2. I contributi non possono essere erogati su edifici che ricadano nella fattispecie di cui all'articolo 51 del DPR 380 del 06/06/2001 (immobili o parti di essi non conformi alle vigenti normative edilizie).

3. Sono oggetto di contributo i seguenti interventi:

-lavori di riparazione e/o ricostruzione dovuti a crollo totale o danneggiameni di parti strutturali, sia orizzonatali che verticali.

-opere di finitura e impiantistiche strettamente connesse all'intervento strutturale.

4. Gli interventi devono essere conformi alle normative in materia urbanistica ed edilizia e devono garantire, a fine lavori, l'avvenuto ripristino delle condizioni iniziali di utilizzo

5. I contributi possono essere concessi anche per il ripristino di edifici pertinenziali e accessori.

6. Non sono ammissibili opere realizzate direttametne dal danneggiato; possono essere ammessi noli, forniture, acquisti di materiali, attrezzature, componenti ed altro purchè debitamente documentati.

3) Contributo concedibile.

1. Per ciascun edificio di cui al punto 1). 1 è stabilito il seguente importo massimo concedibile comprese le spese tecniche al 10% ed IVA di Legge:

• € 200.000,00 per edifici destinati ad attività produttive.
  • € 100.000,00 per edifici ad uso pubblico
  • € 50.000,00 per edifici residenziali.

5) Termini e modalità di presentazione delle domande.

La Regione Marche, Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia, notifica la presente deliberazione ai Comuni che provvedono entro quindici giorni a darne adeguata informazione alla cittadinanza interessata. Entro il termina di sessanta giorni dalla notifica regionale agli enti, i soggetti interessati devono presentare al Comune ove è ubicato il bene danneggiato la domanda di contributo (allegato C) redatta nella forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 dei DPR n°445/2000.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

(SANCHINI GEOM. ALFONSO)