Avvisi e bandi | Avvisi

AVVISO PER LA RACCOLTA DELLE FIRME PER LA SEGUENTE PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE, PROMOSSA DAL PARTITO ITALIA DEI VALORI, "MISURE URGENTI PER LA MASSIMA TUTELA DEL DOMICILIO E PER LA DIFESA LEGITTIMA"

Si comunica che, fino al 25 maggio 2016 è possibile firmare  il modulo per la proposta di Legge di iniziativa popolare per le misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima, iniziativa annunciata sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 18 febbraio 2016.
 
I cittadini interessati alla sottoscrizione, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, potranno rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe di questo Comune, in Piazza del Municipio n. 1,  dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 9:00 alle ore 12:30, MARTEDI’  anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il SABATO dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

 

La proposta chiede che vengano attuate le seguenti modifiche agli articoli 614 e 55 del codice penale:

 

    Articolo 1

    (Modifiche all’articolo 614 del codice penale)

1.       All’articolo 614 del codice penale sono apportate le seguenti modifiche:

    a) Al primo comma le parole “da sei mesi a tre anni” sono sostituite dalle seguenti ”da uno a sei anni”;

    b) Al terzo comma sono aggiunte le seguenti parole:”Ma si procede d’ufficio se il fatto è stato commesso per eseguire un delitto perseguibile d’ufficio”:

    c) Al quarto comma le parole “da uno a cinque anni” sono sostituite dalle seguenti “da due a sette anni”;

    d) Dopo il quarto comma è inserito il seguente:

    “Colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi precedenti non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno subìto in occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al primo comma”.

 

    Articolo 2

    (Modifiche all’articolo 55 del codice penale)

1.       All’articolo 55 del codice penale, in fine, è aggiunto il seguente paragrafo: “Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o altrui incolumità o dei beni propri o altrui nei casi previsti dal secondo e dal terzo comma dell’articolo 52”.

Comitato promotore: Italia dei valori, via di Santa Maria in Via, 12 00187 Roma.


Riteniamo doveroso spiegare cos'è una "Legge di Iniziativa Popolare":

La legge di iniziativa popolare è un istituto legislativo relativo all’iniziativa legislativa, mediante il quale i cittadini possono presentare o al Parlamento o a un ente amministrativo locale (come la Regione), un progetto di legge, che sarà discusso e votato.

L’iniziativa popolare è un istituto di democrazia partecipativa, in quanto la sola volontà del corpo elettorale non produce di per sé effetti sull’ordinamento, infatti vi deve essere anche la volontà del titolare della funzione legislativa (il Parlamento a livello nazionale e il Consiglio Regionale a livello regionale) affinché il testo diventi legge.

Perché la proposta di legge possa essere presentata alla Cassazione è necessario che vengano raccolte almeno 50mila firme.

torna all'inizio del contenuto