Avvisi e bandi | Altri Bandi

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL’ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA
DOMANDA DI ACCESSO ALL’ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE
NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA
(Delibera Giunta Regionale n. 985 del 15.06.2009)
ANNO 2010

Il Dirigente del Servizio Segreteria Generale e Sviluppo
del Comune di Urbino (quale ente capofila dell’ATS IV)
Rende noto che è possibile presentare

DOMANDA DI ACCESSO ALL’ASSEGNO DI CURA
PER ANZIANI NON-AUTOSUFFICIENTI

Che cosa è
L’assegno di cura è un contributo economico mensile pari ad euro 200,00, della durata di dodici mesi, erogato agli anziani non-autosufficienti.In base alle risorse disponibili, è possibile assegnare il contributo a 33 beneficiari residenti nei nove Comuni che compongono l’Ambito Territoriale Sociale IV (Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, S. Angelo in Vado, Urbania, Urbino). E’ possibile presentare una sola domanda di accesso al beneficio per ciascun nucleo familiare.

A cosa serve
L’attribuzione dell’assegno di cura è finalizzata a sostenere l’anziano e la famiglia nella scelta di vivere nel proprio ambiente di vita ed affetti. L’assegno di cura fa parte quindi del sistema integrato di interventi e di servizi socio-sanitari che assicurano il rafforzamento della domiciliarità, quale obiettivo privilegiato delle politiche di welfare nei Comuni dell’Ambito Sociale IV. L’assegno di cura non è cumulabile con il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) fornito dai Comuni; pertanto i richiedenti dovranno dichiarare di non usufruire di tale servizio o di impegnarsi a rinunciarvi in caso di ammissione al beneficio. A chi è destinato E’ destinatario dell’assegno di cura l’anziano non autosufficiente e/o la famiglia che mantiene la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni, attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o tramite assistenti familiari private in possesso di contratto di lavoro.

Dettagli del bando e Modulo per la domanda sono disponibili in formato PDF qui di seguito: