Avvisi e bandi | Avvisi

Bando contributo L.R. n. 30/1998 "Interventi a favore della famiglia" - anno 2011


AVVISO PUBBLICO

 

La Regione Marche con L.R. n. 30 del 10 agosto 1998 ha previsto una serie di interventi in favore della famiglia, così come riconosciuta dalla Costituzione e dalle leggi statali.

Con DGR n. 1758 del 06/12/2010 la Regione ha altresì stabilito i criteri e le modalità di erogazione dei suddetti interventi da applicarsi per l’assegnazione del fondo dell’anno 2011 recepiti da questa Amministrazione con D.G.M. n.  128 del  12.12.2011

 

TIPOLOGIA DI INTERVENTI

  • Contributi a sostegno nascita o adozione di figli (art. 2, comma 1, lett a, e),
  • Contributi per il superamento di situazioni di disagio sociale (art. 2, comma 1, lett. d),
  • Contributi per il pagamento di polizze assicurative per la copertura dei rischi infortunistici domestici a favore del componente della famiglia che svolge il lavoro domestico in modo esclusivo nell'ambito della stessa (art. 2 comma 2, lett. a,b).

 

REQUISITI

  • Avere la residenza anagrafica nel Comune di Montecalvo in Foglia;

Le risorse regionali verranno assegnate con priorità a:

  • donne non coniugate in stato di gravidanza o ragazze madri, in presenza di situazioni di disagio economico e sociale che abbiano un reddito ISEE non superiore al limite massimo di € 10.000,00 (anno di imposta 2010);
  • famiglie con tre o più figli che abbiano un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore al limite massimo di € 13.000,00 (anno di imposta 2010);

 

ACCESSO AI CONTRIBUTI

Le domande di accesso al bando devono essere compilate su appositi moduli disponibili presso il Comune di Montecalvo in Foglia, Ufficio Servizi Sociali (Piazza Municipio N. 1, Montecalvo in Foglia) e presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, o spedite con raccomandata A.R. entro e non oltre il giorno 31 Dicembre 2011.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata l'attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente, anno di imposta 2010).

In caso di ISEE pari a zero il richiedente dovrà presentare apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante le fonti di sostentamento del nucleo familiare.

Il Comune verificherà a campione la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di contributo, con particolare riguardo alle dichiarazioni ISEE i cui redditi dichiarati risultino pari a zero, ricorrendo ai competenti Uffici della Guardia di Finanza.

I contributi verranno assegnati ai richiedenti aventi diritto a seguito di formulazione di apposite graduatorie stilate secondo le priorità dettate dalla DGR n. 82 del 02/11/2011 e da eventuali atti esplicativi e/o integrativi della medesima.

 

** Da parte dello stesso nucleo è ammessa una sola domanda riferita ad una categoria in premessa descritta;

** in ottemperanza dell’Art. d – D.R. 623/99 – criteri: “Avendo presente che diverse leggi di settore assegnano fondi specifici per interventi sulla maternità, sul disagio sociale, sull’handicap ecc., è opportuno che i fondi previsti dalla L.R. 30/98 non siano cumulabili con provvidenze ottenute ai sensi di altre leggi regionali e/o statali;

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

I dati dichiarati nelle domande saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza formulata e per le finalità

strettamente connesse, ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 della Legge n. 675/96 e successive modifiche.

Per ulteriori informazioni relative al presente bando gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in Piazza Municipio N. 1, Montecalvo in Foglia, orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 – martedì anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18,00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 -  tel. 0722/58113.

Dalla Civica Residenza, 12.12.2011

 

                                                                   IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

                                                                                     Dr. Ugo Castelli

torna all'inizio del contenuto