Avvisi e bandi | Avvisi

BANDO REGIONALE PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI AI PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI IN SEDE FISSA DEL SETTORE NON ALIMENTARE

++ BANDI REGIONE MARCHE ++

BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI AI PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI IN SEDE FISSA DEL SETTORE NON ALIMENTARE

Scadenza: giovedì 31 luglio 2014

Il presente bando è volto a dare attuazione all’intervento di cui alla DGR 433/2014 “Progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali” e DGR 536/2014 “Criteri e modalità per la concessione dei contributi alle PMI commerciali”.
Con questo bando la Regione mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani e disoccupati di nuovi esercizi commerciali.

I soggetti beneficiari sono:
a) micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio , esistenti ;
b) micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti;

Non rientrano tra i soggetti beneficiari le imprese che svolgono le seguenti tipologie di attività:
a) tra le attività commerciali:
attività di vendita non rivolte al pubblico (spacci interni)
attività di vendita di merci prodotte in proprio (agricoltori, artigiani, ecc.);
attività di farmacie e parafarmacie
attività che prevedono trasformazione di prodotti;
attività di monopolio
distributori automatici
attività di commercio elettronico
attività di rivendita di carburanti
attività di noleggio
attività di commercio all’ingrosso;
attività di commercio su aree pubbliche che non operano con strutture stabilmente fissate al suolo quali box o chioschi;
b) tra le attività di somministrazione di alimenti e bevande:
attività svolte da circoli privati e mense (quindi ad uso interno o comunque limitato a determinate categorie ed utenze);
attività artigianali per la produzione propria;
c) le forme speciali di vendita di cui al titolo II sezione II della L.R. n. 27/09.

Il volume di affari non deve essere superiore ad € 2.000.000,00 per le imprese commerciali al dettaglio e per le imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Il volume d’affari è quello indicato nell’ultima dichiarazione IVA presentata, nel caso di ditta con attività promiscua e con unica partita IVA, il volume di affari è quello complessivo relativo alla ditta e non alle singole attività svolte dalla stessa.
Nel caso di nuova impresa il volume d’affari non va indicato.
Nel caso di subentro nell’attività va indicato il volume d’affari della ditta cedente.

Sono ammessi a contributo gli interventi relativi a:
Ristrutturazione, manutenzione straordinaria, nonché ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale (le spese relative al deposito merci nonché gli uffici non sono ammissibili a contributo anche se il deposito/ufficio è contiguo all’unità locale);
Attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti l’attività di vendita e/o di somministrazione di alimenti e bevande;
Arredi strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande (ad eccezione di complementi di arredo, suppellettili e stoviglie, e quant’altro non strettamente funzionale all’attività da incentivare).

****Il contributo regionale concesso è pari al 15% della spesa riconosciuta ammissibile. *****

SCARICA BANDO E MODULI CLICCANDO QUI