Avvisi e bandi | Avvisi

BANDO REGIONALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI NEI COMUNI CON MENO DI 5000 ABITANTI

++ BANDI REGIONE MARCHE ++

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI NEI COMUNI CON MENO DI 5000 ABITANTI

Dotazione finanziaria € 150.000,00

Scadenza 30/06/2014

Finalità concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione degli esercizi commerciali già esistenti che svolgono commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande. Con priorità:agli esercizi commerciali ubicati nei centri storici; agli esercizi commerciali i cui titolari abbiano un età inferiore a 35 anni; agli esercizi commerciali in cui la titolarità è femminile (gli elementi di priorità possono anche essere sommati).

Destinatari piccole e medie imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa (indipendentemente dal settore) e di somministrazione di alimenti e bevande.
Sono escluse le farmacie e parafarmacie; gli spacci interni; le attività di noleggio,commercio elettronico, rivendite di carburanti, commercio all’ingrosso. Nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande sono escluse le attività svolte da circoli privati e mense (intese quelle ad uso interno o limitato a determinate categorie di utenze). Il volume di affari, riferito al 2013, non deve essere superiore ad € 2.000.000,00 Nel caso di attività promiscua (es commerciale e artigianale, somministrazione e ricettiva, dettaglio e ingrosso) il volume di affari è riferito a tutte le attività di impresa mentre sono ammissibili
solo le spese relative al commercio al dettaglio.

Spese ammissibili : ristrutturazione, manutenzione straordinaria, ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciali (esclusi magazzini ed uffici); attrezzature fisse e mobili nonché arredi strettamente funzionali all’attività di vendita o di somministrazione di alimenti e bevande (sono esclusi i complementi di arredo, le suppellettili e le stoviglie).
Sono ammissibili le spese pregresse sostenute a partire dal 01/01/2013. Non rientrano le spese relative ai laboratori di produzione anche se funzionali all’attività di vendita.

Ambito territoriale tutto il territorio regionale

Entità dell’agevolazione : contributo a fondo perduto pari al 15% delle spese ammissibili che non possono essere inferiori ad € 15.000,00 e superiori ad € 80.000,00.

Modalità di presentazione della domanda : tramite raccomandata A/R o PEC alla Regione Marche – PF Turismo, Commercio e Tutela dei Consumatori.

SCARICA BANDO E MODULI CLICCANDO QUI