Avvisi e bandi | Avvisi

Carta Acquisti (social card) OVER 65 e MINORI di 3 ANNI

DESCRIZIONE

Nel programma dei provvedimenti anti crisi applicati dallo Stato è nata la Carta acquisti (o Social card): una carta gratuita da utilizzare per il sostegno della spesa alimentare ma anche per le bollette della luce e del gas. La carta, rilasciata solo a chi è in possesso dei requisiti previsti, vale Euro 40,00 al mese e funziona come una normale carta di pagamento elettronico, con la differenza che le spese vengono addebitate allo Stato. La Carta viene ricaricata ogni 2 mesi con Euro 80,00.

Possono richiedere la Carta

• cittadini italiani, residenti in Italia e regolarmente iscritti all'Anagrafe;
  • con età pari o superiore a 65 anni; con Isee (Indicatore situazione economica equivalente) inferiore a Euro 6.701,34 e con un reddito inferiore a Euro 6.701,34 annui per i soggetti di età compresa tra i 65 e i 70 anni ed Euro 8.935,12 annui per i soggetti con età superiore a 70 anni;
  • famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il titolare della Carta acquisti è il genitore) con un Isee inferiore a Euro 6.701,34.

Che non siano:

• intestatari di più di una utenza elettrica domestica;
  • intestatari di utenze elettriche non domestiche;
  • intestatari di più di una utenza del gas;
  • proprietari di più di un autoveicolo;
  • proprietari, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • proprietari, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;
  • titolari di un patrimonio, mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore ad Euro 15.000,00;
  • non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

COME SI UTILIZZA

Per richiedere la Carta è necessario presentare modulo di richiesta:
- modulo per chi ha 65 o più anni;
- modulo per minori di 3 anni.

DOVE RIVOLGERSI

Tutta la documentazione deve essere presentata ad un ufficio postale. Sarà lo stesso ufficio postale a rilasciare la Carta acquisti.
Per ulteriori informazioni:

Siti utili
- Ministeri:        www.mef.gov.it\carta_acquisti
                        www.lavoro.gov.it
- Inps:              www.inps.it;
- poste italiane: www.poste.it\carta_acquisti

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Allegati al modulo:
- fotocopia del documento di identità;
- attestazione Isee in corso di validità.

Per i moduli clicca qui