Notizie | Dall'Ente

Alcune linee guida per l'imminente passaggio al Digitale Terrestre

Il digitale terrestre è il nuovo sistema di trasmissione di canali televisivi che utilizza il linguaggio digitale (lo stesso per intenderci dei computer, di internet e dei cellulari) come tecnica per garantire una maggiore e migliore diffusione del segnale televisivo. In concreto il digitale terrestre permette di diffondere più programmi televisivi rispetto al vecchio sistema analogico, offrendo canali e servizi interattivi con una qualità video e audio migliore oltre a contenuti locali specifici per ogni territorio.

Per poter vedere le trasmissioni in digitale terrestre, nel caso in cui non si voglia acquistare un nuovo apparecchio televisivo già predisposto alla ricezione del digitale terrestre, sarà sufficiente dotarsi di un decoder digitale (set top box) da collegare al proprio apparecchio televisivo verificando contemporaneamente lo stato e il corretto posizionamento della esistente antenna terrestre.

Il Digitale Terrestre, come l'analogico, è gratuito ossia non è necessario pagare alcun tipo di abbonamento aggiuntivo rispetto al canone Rai TV mentre la visione dei canali a pagamento (canali pay) avverrà attraverso l’acquisto di una carta (smartcard) da inserire nel decoder.

Vi inviamo ad informarvi scaricando e leggendo le informazioni contenute sul pdf sottostante , in alternativa è sempre disponibile il sito RAI dedicato al digitale terrestre.


Calendario dettagliato dello switch-off


torna all'inizio del contenuto