Notizie | Dall'Ente

GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO - 8 AGOSTO 2016

Lunedì 8 agosto si celebra la "Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo" istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001 allo scopo di ricordare, alle generazioni future, il sacrificio di tutti i lavoratori italiani che hanno perso la vita nell'adempimento del dovere.

In particolare quest'anno ricorre il 60° anniversario della tragedia avvenuta nella miniera di carbone "Bois du Cazier", a Marcinelle in Belgio, dove l'8 agosto del 1956, persero la vita 262 minatori, di cui ben 136 italiani. La miniera di Marcinelle è diventata un simbolo e un santuario della memoria per tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro, spesso un lavoro duro, faticoso e pericoloso.

In osservanza dei valori affermati dall'Art. 1 della Costituzione, il Comune di Montecalvo in Foglia si unisce  al ricordo di tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all'estero.

Il Sindaco, Donatella Paganelli: “Il mio auspicio è che in tema di sicurezza sul lavoro, l’azione legislativa, sia accompagnata da una sempre maggiore sensibilità e attenzione da parte di tutti coloro i quali sono impegnati nella predisposizione di ambienti e condizioni di lavoro improntati alla massima sicurezza, affinché non abbiano ad accadere tali tragici episodi”.

torna all'inizio del contenuto