Notte dei Musei e Giornata Internazionale dei Musei 17-18 maggio 2017

GRAND TOUR MUSEI MARCHE: un weekend all’insegna dei musei 17 maggio Notte dei musei d’Europa 18 maggio Giornata Internazionale dei Musei

Anche quest’anno il MiBAC promuove per il 17 maggio la “Notte internazionale dei Musei”. Si tratta di un grande evento a carattere europeo mirato a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale presso il più ampio numero di cittadini, e una partecipazione di tutti i musei statali italiani all’edizione 2014 rappresenta un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il
ruolo centrale dell’Italia nelle politiche culturali europee e di coinvolgere le nuove generazioni alle iniziative ministeriali.

I Musei statali che aderiscono all’iniziativa nella regione Marche sono il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, il Museo Statale Tattile Omero, il Museo Archeologico Statale di Arcevia, Museo Archeologico Statale di Cingoli, Museo Archeologico Statale di Urbisaglia, l’Antiquarium di Numana, la Rocca Roveresca di Senigallia, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, la Rocca Demaniale di Gradara e la Galleria Nazionale di Urbino.

I Musei che partecipano, garantiranno l’entrata al prezzo simbolico di 1 euro nell’orario di apertura straordinaria dalle ore 20,00 alle 24,00.
Inoltre, nell’ambito della Convenzione sottoscritta con l’ICOM Marche, la Direzione per i beni culturali e paesaggistici delle Marche aderisce all’iniziativa “GRAND TOUR MUSEI MARCHE” organizzata assieme alla Regione Marche e giunta quest’anno alla VI edizione, per unire la Notte dei Musei alla Giornata Internazionale dei Musei. Il 17 e 18 maggio 2014 sarà quindi un fine settimana interamente dedicato ai musei della regione e alla fruizione del patrimonio archeologico, storico artistico e culturale che essi custodiscono. Protagonisti saranno tutti i musei statali, civici, diocesani e privati che hanno aderito all’iniziativa.

L’elenco degli eventi organizzati per la Notte dei Musei che sono visionabili nel sito www.beniculturali.it, e per il Gran Tour Musei Marche, anche nel sito della Cultura della Regione Marche www.musei.marche.it.