La regione Marche stanzia un contributo di 400 mila euro per l'acquisto dei defibrillatori per le organizzazioni sportive che devono obbligatoriamente dotarsi di tali strumenti a partire dal 3 febbraio 2016.
Le procedure per la presentazione delle domande sono attive sul sito www.sport.marche.it.
Possono accedere al contributo le società e le associazioni sportive affiliate alle federazioni sportive o alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, gli Enti locali in forma singola o associata proprietari o gestori di impianti sportivi, gli istituti scolastici e le università delle Marche.
La defibrillazione precoce, per le persone colpite da arresto cardiaco extra-ospedaliero, spesso rappresenta il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza.
La dotazione di defibrillatori semi-automatici (DAE) consentirà anche a personale non sanitario addestrato di erogare una scarica elettrica dosata, in grado, in determinate situazioni, di far riprendere l’attività cardiaca spontanea, in attesa dell’intervento dell’equipe di rianimazione avanzata.