Avvisi e bandi | Altri Bandi

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LO SMALTIMENTO DI MATERIALE CONTENENTE AMIANTO

A MONTECALVO IN FOGLIA ELIMINARE L'AMIANTO CONVIENE!

Ricordiamo innanzitutto la nocività dell'amianto per la salute dell'uomo dovuta alla capacità dei materiali di rilasciare fibre potenzialmente inalabili, determinandosi condizioni di pericolosità se il materiale viene segato, abraso, rotto o se è deteriorato.

Il Comune di Montecalvo in Foglia rimborserà fino al 30% dei costi (iva inclusa) che i cittadini hanno sostenuto o sosterranno nel corso del 2015 per smaltire l’amianto dalle proprie abitazioni e delle pertinenze, ad esempio un garage o una rimessa. Questo è possibile grazie a un apposito bando, recentemente pubblicato, che mette a disposizione la somma di € 5.000 e che scadrà il 31/10/2015. Nonostante la sempre più drastica riduzione dei trasferimenti dello Stato ai Comuni, l‘Amministrazione Comunale ha voluto attivare un contributo concreto per aiutarle a risolvere un problema che in molte hanno e che occorre affrontare seriamente. Un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita nella nostra comunità.

L’Assessore Domenico Savio Ceccaroli : “l’amianto rappresenta una grande criticità ambientale in tutta Italia e per quel che concerne il Comune di Montecalvo in Foglia si è già fatto molto per l’eliminazione di tale materiale (bonificando lo stabile ex Five Jeans nel centro di Ca’ Gallo e bonificando i capannoni della ex Giesse al centro di Borgo Massano), e adesso per incentivare tutti i cittadini al suo diretto smaltimento.”

Il contributo sarà erogato, fino a esaurimento dei fondi e in ordine cronologico di presentazione delle domande, a coloro che intendano rimuovere o sostituire lastre di cemento amianto usate per la copertura di edifici, ristrutturare o demolire strutture rivestite d’amianto previa rimozione dello stesso oppure eliminare rivestimenti isolanti, sempre in amianto, posti in tubazioni, caldaie, canne fumarie, serbatoi, pareti e soffitti. Gli edifici oggetto dei lavori dovranno essere in regola con le vigenti disposizioni urbanistico-edilizie.

Ogni contributo non potrà superare i € 400 per ciascun intervento se questo è realizzato su un fabbricato con destinazione residenziale / agricola oppure i € 600 se realizzato su un fabbricato con destinazione produttiva / commerciale / terziaria.

“L’opportunità offerta ai cittadini dal bando non va persa – ricorda il Sindaco Donatella Paganelli - anche perché in questo modo si cerca di scongiurare la cattiva abitudine, anzi l’inciviltà, di chi abbandona per le strade delle nostre campagne, deturpandone la bellezza e pregiudicando la sanità dei luoghi, pezzi di manufatti in amianto.”

Tutte le informazioni di carattere tecnico-amministrativo potranno essere richieste all'ufficio tecnico del Comune di Montecalvo in Foglia (0722/58113)