Avviso Pubblico Regione Marche: “Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attivazione di tirocini formativi”

Tirocinio di reinserimento per disoccupati over 45
#Cgil #Cisl #Uil #RegioneMarche #Tirocini #Disoccupati

Protocollo tra Regione Marche e Cgil-Cisl-Uil:
Tirocini di reinserimento per disoccupati over 45
con indennità di 650 €

Sono in arrivo i tirocini per favorire il reinserimento lavorativo e il sostegno al reddito di 280 lavoratori disoccupati non percettori di ammortizzatori sociali (o percettori per un periodo residuo non superiore a 2 mesi) con oltre 45 anni di età.

Infatti, la Regione Marche ha appena emanato l’avviso pubblico contenenti i criteri e le modalità per accedere all’intervento, in attuazione al Protocollo d’intesa per la difesa del lavoro, la coesione sociale, il sostegno allo sviluppo siglato il 17.12.2012 tra la Regione Marche e CGIL, CISL, UIL Marche, nel quale è stata evidenziata la necessità di interventi di protezione sociale e di politiche attive per migliorare l’occupabilità e la possibilità di reinserimento/ricollocazione dei lavoratori colpiti dalla crisi.

Soggetti destinatari: coloro che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

• aver compiuto 45 anni di età;
• essere disoccupati da almeno 12 mesi, ai sensi del D.lgs. 297/02 e ss.mm;
• essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno;
• avere un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni (intendendo per anno lavorativo quello in cui il richiedente abbia avuto un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo per un periodo complessivamente superiore a 6 mesi);
• avere una certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000, ovvero € 18.000 se “attualizzato” con le modalità previste nel bando.

Soggetti ospitanti: imprese e studi professionali (purché non intercorrono rapporti di parentela tra soggetti ospitanti e destinatari.

Indennità di partecipazione:
è prevista a carico della Regione una indennità di 650,00 € mensili a favore del soggetto disoccupato connessa alla sua partecipazione a un tirocinio, della durata di sei mesi e per un impegno settimanale minimo di 25 ore, che verrà erogata direttamente dall’INPS.

Saranno i Centri per l’impiego competenti per territorio a fornire ai destinatari e al sistema imprenditoriale e produttivo regionale i servizi finalizzati alla realizzazione delle previste attività.

Le domande di partecipazione degli interessati saranno esaminate dei Centri per l’Impiego competenti in ordine di presentazione, secondo la modalità “a sportello”.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it , sezione “Bandi” e fino alla data del 31 dicembre 2014, salvo esaurimento dei fondi previsti.

Per scaricare il bando clicca qui

Ancona 16/06/2014