Misura 19.2.16.7 del PSL GAL Montefeltro Sviluppo 2014-2020

<Clicca qui> per il collegamento al comunicato ufficiale.

MISURA 19.2.16.7 “SUPPORTO PER LE STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE NON CLLD”

GAL Montefeltro Sviluppo

L’ambito territoriale di intervento del PIL (Progetto Integrato Locale) “I.M.P.U.T. benessere in movimento” si identifica con il territorio dei comuni aderenti e contigui di Isola del Piano, Montecalvo in Foglia, Petriano, Tavoleto e Urbino.

L’aggregazione, formata dai sopraelencati comuni, ha nominato il Comune di Urbino soggetto capofila del PIL.

“Benessere in Movimento” è sicuramente una sintesi molto pertinente per questo progetto e propone un nuovo modo di vivere e godere del territorio e la sua bellezza dei suoi paesaggi.

I paesaggi del Montefeltro mostrano, infatti, una diversità unica dal punto di vista storico, ambientale e produttivo, costellati di piccoli centri che costituiscono una ricchezza dal punto di vista architettonico, storico e culturale.

Il PIL raccoglie e sintetizza tutta una serie di parole chiave di questi tempi che vanno dalla promozione della mobilità dolce, al dissesto idrogeologico tramite la riqualificazione della viabilità e il presidio dei territori, alla riscoperta delle produzioni biologiche locali, al superamento dei confini amministrativi.

Il contributo complessivamente assegnato nell’area dei comuni del PIL ammonta ad € 755.436,64 per un investimento complessivo di € 1.202.889,20.

Il Comune di Montecalvo in Foglia ha proposto in ambito PIL un progetto:

• Bando Misura 19.2.7.5 (2^ pubblicazione)

Dom. id 60905 con il progetto “Percorso ciclo – turistico tra le localita’ di Ca’ Spezie e Ca’ Lanciarino di collegamento tra percorsi gia’ esistenti o in via di realizzazione

Per un costo complessivo di € 107.712,86 di cui contributo LEADER € 75.320,95

A DICEMBRE 2023 RISULTA CONCLUSO IL TRATTO DEL PERCORSO TRA LE LOCALITA’ CA’ SPEZIE E CAL MEDICO (PARALLELO ALLA S.S. N. 744 “FOGLIENSE”)

L’ULTIMAZIONE DEI LAVORI E’ PREVISTA PER IL 30/06/2024

Per ulteriori approfondimenti sulla Strategia del PIL e sui progetti finanziati consultare il sito https://imput.eu/